:: “FUORICLASSE” – Progetto di contrasto alla dispersione scolastica :: Settembre 2013 – luglio 2014

fuoriclasse 2

Partecipazione al progetto “Fuoriclasse – progetto di contrasto alla dispersione scolastica” di Save the Children Italia Onlus – in qualità di implementing partner. Il progetto, già avviato in Campania a Napoli e in Calabria a Scalea e Crotone,  si propone come un intervento integrato che coinvolge i tre attori principali per la lotta alla dispersione scolastica: ragazzi, docenti e famiglie; si sviluppa nelle scuole di primo e secondo grado del quartiere Japigia di Bari. Il progetto propone la realizzazione di attività che vengono avviate nel contesto scolastico per poi proseguire in ambito extrascolastico, campi scuola e attività di supporto allo studio. La realizzazione di queste ultime prevede l’apertura di un Centro Educativo presso l’Istituto secondario di I grado “Verga” che afferisca al progetto, nell’ambito del quale verranno realizzate nelle ore pomeridiane attività di accompagnamento allo studio e laboratori ludici.

Sono inoltre previste attività rivolte alle famiglie, riconoscendo l’importanza di motivare anche i genitori sul valore del diritto allo studio, e ai docenti.

Al fine di definire un modello contro la dispersione scolastica  basato sulla partecipazione attiva dei soggetti coinvolti è prevista una valutazione dell’impatto a cura della Fondazione Agnelli.

Il contributo di kreattiva consiste nell’implementazione delle attività rivolte agli studenti destinatari del progetto e ai loro genitori,  e nella gestione del Centro Educativo.

Progetto di Save The Children Italia Onlus

Implementing partner: Associazione Kreattiva, Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus