logokreattiva-300x105L’Associazione Culturale Kreattiva, dal 2005 è ideatrice e coordinatrice del progetto Radio Kreattiva, prima web radio antimafia scolastica italiana alla quale partecipano annualmente circa 600 studenti.  Radio Kreattiva è un media civico dotato di un palinsesto tematico nel quale confluiscono giornalmente i contributi prodotti nelle redazioni territoriali. Il progetto prevede un lavoro di approfondimento, prevenzione, sensibilizzazione e comunicazione creativa sulle mafie, articolato in moduli e svolto nelle classi dall’expertise dell’Associazione Kreattiva e in collaborazione con esperti e testimoni appartenenti al mondo dell’antimafia sociale e non. Evento conclusivo del lavoro di Radio Kreattiva è la “Maratona Radiofonica Antimafia” che vede ogni anno protagonisti tutti gli studenti partecipanti al progetto e numerosi ospiti.

Radio Kreattiva, cresciuta negli anni grazie alla sinergia con l’Agenzia Per la Lotta non Repressiva alla Criminalità Organizzata del Comune di Bari, ha collezionato diversi riconoscimenti come il premio nazionale «Libero Grassi» per la sceneggiatura di uno spot radiofonico antiracket e il premio «Tom Benetollo» per le buone pratiche locali, per essere “una forma innovativa di coinvolgimento delle giovani generazioni che coniuga la legalità e le nuove tecnologie”. Nell’a.s. 2011-2012 il presidente dell’Associazione, Dott. Paolo Lattanzio, è stato insignito della XVIII^ Ed. Premio Internazionale “Memorial Rosario Livatino /Antonino Saetta” :- Premio all’impegno sociale anno 2012 per la costanza nell’impegno antimafia profusa da Radio Kreattiva.

A questi due premi nazionali si aggiungono gli eccellenti risultati ottenuti a livello locale e testimoniati dalla grande ed entusiastica partecipazione ai lavori di Radio Kreattiva di Dirigenti, Docenti e Studenti, ma anche dalla straordinaria attenzione che i media locali e nazionali hanno riservato al nostro progetto. Risulta ancora di primaria rilevanza l’esponenziale aumento dei visitatori ed ascoltatori di Radio Kreattiva, grazia ad una massiccia partecipazione sui social network, con le proprie trasmissioni, materiali multimediali e notizie sempre aggiornate quotidianamente sul fronte dell’antimafia.

Va ancora notato come la rilevanza del lavoro di Radio Kreattiva ecceda ormai anche il solo ambito scolastico, tanto che molte delle redazioni che compongono la web radio antimafia, hanno partecipato ad interventi sul territorio, iniziative pubbliche, scambi con altre web radio analoghe di altre regioni italiane.