Chiamaci al (+39) 3483854930

ATTIVITA’

:: “FUORICLASSE” – Progetto di contrasto alla dispersione scolastica :: Settembre 2013 – luglio 2014

fuoriclasse 2Partecipazione al progetto “Fuoriclasse – progetto di contrasto alla dispersione scolastica” di Save the Children Italia Onlus . Il progetto, già avviato in Campania a Napoli e in Calabria a Scalea e Crotone,  si propone come un intervento integrato che coinvolge i tre attori principali per la lotta alla dispersione scolastica: ragazzi, docenti e famiglie; si sviluppa nelle scuole di primo e secondo grado del quartiere Japigia di Bari. Il progetto propone la realizzazione di attività che vengono avviate nel contesto scolastico per poi proseguire in ambito extrascolastico, campi scuola e attività di supporto allo studio. La realizzazione di queste ultime prevede l’apertura di un Centro Educativo presso l’Istituto secondario di I grado “Verga” che afferisca al progetto, nell’ambito del quale verranno realizzate nelle ore pomeridiane attività di accompagnamento allo studio e laboratori ludici.

Sono inoltre previste attività rivolte alle famiglie, riconoscendo l’importanza di motivare anche i genitori sul valore del diritto allo studio, e ai docenti.

Al fine di definire un modello contro la dispersione scolastica  basato sulla partecipazione attiva dei soggetti coinvolti è prevista una valutazione dell’impatto a cura della Fondazione Agnelli.

Il contributo di kreattiva consiste nell’implementazione delle attività rivolte agli studenti destinatari del progetto e ai loro genitori,  e nella gestione del Centro Educativo.

Progetto di Save The Children Italia Onlus

Implementing partner: Associazione Kreattiva, Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus

:: L.I.M.E.S. :: Settembre 2013 – Giugno 2014

FEIPartecipazione al progetto “Limes – Linguaggi, Intercultura, Media, Socialità”.  Il contributo di Kreattiva consiste nella progettazione ed implementazione di interventi formativi volti allo sviluppo di percorsi di integrazione e non discriminazione attraverso laboratori partecipativi basati sull’uso dei new media. Kreattiva è responsabile della linea d’intervento 1, “New Media e Intercultura”, e strutturata su 5 fasi: 1.1. Fase di sensibilizzazione/informazione presso le 4 scuole degli obiettivi del Progetto e di selezione dei ragazzi/e da coinvolgere nelle diverse attività; 1.2 Fase formativa per la realizzazione delle redazioni scolastiche e per l’attivazione della piattaforma condivisa web based LIMeS; 1.3. Fase di definizione e realizzazione del palinsesto web-radio/tv e dei contenuti dei programmi settimanali; 1.4. Fase di operatività sui format interculturali da produrre e che andranno a comporre l’archivio del Progetto LIMeS; 1.5 Fase quinta e conclusiva che sarà una maratona radiofonica in streaming con mostra dei prodotti web/tv presso una delle 4 scuole selezionate. Kreattiva cura inoltre la fase di comunicazione sociale dell’intero progetto.

Capofila: Federazione SCS/CNOS

Partner di progetto: Comune di Bari; Centro Aiuto psico sociale C.A.P.S; Istituto salesiano “Ss. Redentore”; MERIDIA CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI – SOCIETÁ COOPERATIVA SOCIALE; Il Sogno di don Bosco scs

Donatore: Ministero dell’Interno, fondi FEI – annualità 2012

:: San Paolo Social Network :: Marzo 2011 – Marzo 2013

spsn

Partecipazione al progetto San Paolo Social Network, attraverso la realizzazione di una web radio di quartiere e di una redazione orientata alla produzione di un blog, giornale digitale e giornale murale.

San Paolo Social Network è un progetto unitario pensato come un insieme integrato di azioni rivolte alla comunità del quartiere San Paolo di Bari che si muove lungo tre direttrici di intervento:
• La riqualificazione, condivisione e valorizzazione dei beni comuni già presenti nel quartiere
• La creazione di un community hub che proponga attività di sostegno allo studio, formazione professionale in settori d’eccellenza del territorio, orientamento lavorativo, sostegno alla costituzione di iniziative imprenditoriali nel quartiere
• L’animazione culturale, promozione della legalità e comunicazione sociale

Capofila: Cooperativa Sociale ESEDRA

Partner di progetto: Comune di Bari, Regione Puglia, Provincia di Bari; Università Bocconi – CERGAS; altri partner.

Donatore: Fondazione con il Sud

::  Urban Street :: Febbraio 2011 – Marzo 2014

urban_street_logoCoordinatori del progetto “Urban Street” volto alla creazione di spazi sociali, mezzi di comunicazione partecipati, servizi ai cittadini all’interno del bene confiscato di Piazza San Pietro 22 a Bari. Il progetto prevede la messa a sistema di una serie di servizi volti al miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti di Bari Vecchia, attraverso attività con forte ricaduta sul territorio soprattutto nell’ambito della formazione, avviamento al lavoro e legalità.

Capofila: ARCI Bari, Nero e non solo, Cooperativa sociale “La rotonda”, Libera Bari

Donatore: Fondazione con il Sud

:: Radio Kreattiva :: Dicembre 2006 – Giugno 2013

logokreattiva-300x105Realizzazione del progetto “Radio Kreattiva”, consistente nella creazione di un’emittente web-

radiofonica gestita dagli studenti delle scuole “a rischio” del comune di Bari. Il percorso, che negli anni ha coinvolto circa 1000 studenti e 15 scuole, consiste nella formazione degli studenti sui temi della comunicazione e dei linguaggi della radiofonia, formazione ai linguaggi del web, alfabetizzazione informatica ed educazione alla legalità.

Il progetto è realizzato con il patrocinio ed il contributo del Comune di Bari, e in collaborazione con l’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità del Comune di Bari.

Sito internet del progetto www.radiokreattiva.net .

Donatore: Comune di Bari

:: Un bene è per sempre :: Luglio 2010 

Assegnazione di due beni confiscati alle mafie dal Comune di Bari, all’interno del progetto “Un Bene è per Sempre”, capofila ARCI – Comitato Territoriale di Bari. All’interno di questo spazio l’Ass.Cult.Kreattiva svolgerà le attività previste dal progetto “Urban Street”.

:: ECHO – The power of sharing :: Ottobre 2010 – Aprile 2011

Partecipazione al progetto europeo ECHO: The power of Sharing (Nell’ambito del programma “Europa per i Cittadini”, il 9 giugno 2010, l’Agenzia Esecutiva ha steso un elenco dei progetti approvati per l’Azione 2  – Società civile attiva in Europa,  Misura 3 – Sostegno a favore di progetti promossi dalle organizzazioni della società civile.), di cui è capofila la ONG FLARE – Freedom legality and Rights in Europe.

14 Maggio 2010

Realizzazione, all’interno del progetto Radio Kreattiva 2010, della prima maratona radiofonica sul web sui temi dell’antimafia e dell’educazione alla legalità. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Bari e con l’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del medesimo comune, ha coinvolto tutti gli studenti delle scuole partecipanti al progetto nella condivisione di una diretta web radiofonica tematica. Le diverse redazioni scolastiche si sono alternate ai microfoni ed hanno raccontato le proprie esperienze di antimafia, i percorsi di legalità e di impegno sociale. Hanno partecipato alla diretta decine di ospiti che hanno portato le proprie esperienze locali e nazionali, dal Sindaco di Bari Michele Emiliano, al Presidente della Provincia di Bari Francesco Schitulli e al suo Assessore Sergio Fanelli, Rita Borsellino, Desirèe Digeronimo, Antonio Laudati, Francesca Gioieni ed altri ancora impegnati nei rispettivi ruoli nel contrasto alle mafie e ad ogni forma di illegalità. Intervento d’onore, che ha premiato la sperimentazione che unisce impegno antimafia e comunicazione creativa, è stato quello di Renzo Arbore che ha incoraggiato i ragazzi di Bari ad insistere sulla strada del contrasto creativo alla mafia, come Radio Kreattiva fa da ormai cinque anni.

:: Parole, immagini e suoni :: Aprile 2010 – Giugno 2010

Realizzazione del progetto progetto “Parole, immagine e suoni”, finalizzato alla realizzazione di prodotto comunicativo multimediale presso l’istituto scolastico “Tommaso Fiore”. Obiettivi principali del progetto sono stati il lavoro redazionale in gruppo, la realizzazione di forme di scrittura creativa, l’acquisizione di competenze multimediali e tecniche di base sui linguaggi e le tecniche della comunicazione, la realizzazione di uno spot pubblicitario per la partecipazione ad un concorso nazionale.

:: Marco Polo WebTV :: Marzo 2010 – Giugno 2010

Realizzazione di una Web TV educativa presso ITCL Marco Polo e per il portale EuropaPuglia.

La Web Tv ha lo scopo di documentare e raccontare l’istituto scolastico e le sue iniziative. La realizzazione delle trasmissioni ha coperto tutte le tipologie di linguaggio televisivo. Il successo, educativo e comunicativo, di questo progetto è legato alla possibilità per il gruppo redazionale coinvolto di studiare e praticare l’intera filiera produttiva del mezzo televisivo.

Sito internet di riferimento www.europapuglia.it

Febbraio 2010

Partecipazione al seminario Innovazione e Cittadinanza “Da Gutemberg alla Noosfera”, realizzato presso ITCL Marco Polo. L’Associazione ha progettato, organizzato e gestito la diretta in streaming sul sito web dell’istituto scolastico, sperimentando una forma di regia condivisa. Programma dell’evento: http://www.irrepuglia.it/Eskills/Programma%20E-Skills.pdf

:: Bari si vuol bene :: Maggio 2009

Progettazione e realizzazione dell’evento “Bari si vuol Bene”, giornata nazionale per i beni confiscati alle mafie.

:: Eventi Puglia :: Maggio 2008

Realizzazione del progetto Eventi Puglia per la copertura degli eventi artistici e culturali svolti nella regione. Il progetto prevede la copertura mediatica degli eventi e creazione di due media center all’interno delle manifestazioni “Maggio all’infanzia“ in collaborazione con il Teatro Kismet Opera di Bari e “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo“ in collaborazione con BJCEM e ARCI Bari.

Marzo 2008

Realizzazione della diretta radiofonica della manifestazione internazionale contro le mafie svolta a Bari il 15 Marzo.

Be Sociable, Share!